Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Claviere
Un portele dedicato al comune piemontese di Claviere di cui si descrivono territorio, storia e attrazioni turistiche.
-
Collegno
Il portale interamente dedicato a Collegno, comune piemontese in Provincia di Torino. Storia, curiosità e tante informazioni turistiche.
-
Grugliasco
Il Portale sul comune di Grugliasco, in provincia di Torino. Informazioni generali, cenni storici ed attrazioni turistiche.
-
Pinerolo
Il Portale dedicato a Pinerolo, splendido comune della Provincia di Torino. Una guida agli eventi organizzati, corredata di informazioni storiche e geografiche su Pinerolo.
-
Settimo Torinese
SETTIMO TORINESE .NET: Il sito dedicato a Settimo Torinese, in provincia di Torino, alla sua storia e alle sue informazioni turistiche.
-
Torino
Sito interamente dedicato alla città di Torino, capoluogo del Piemonte, con informazioni sulla storia, i monumenti da visitare e l'enogastronomia locale.


Cenni Storici di Valprato

Origini e Storia di Valprato

Le origini del borgo di Valprato Soana sono molto antiche; tuttavia, non si hanno dati e fonti certe per quanto concerne l'anno della sua fondazione.

Attraverso diversi reperti archeologici che sono stati ritrovati, si ipotizza che la nascita della cittadina possono probabilmente essere fatta risalire ai romani.

Durante il periodo medievale le rivolte pauperiste sconvolsero la tranquillità e la serenità degli abitanti e del luogo, e la seguente discesa dei francesi non fece altro che peggiorare la situazione, scombussolando anche le valli.

Grazie allo sviluppo dei magnin, i calderai che producevano manufatti famosi, la cittadina di Valprato conosce una notevole crescita a livello demografico ed economico, che, una volta persa l'importanza della tradizione dei magnin, casuò inequivocabilmente lo spopolamento del comune.

Durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale, Valprato fu sede di svariati nuclei di partigiani, e ne subì le devastazioni legate alla ritirata tedesca del 1944.

Dove

Oggi Valprato Soana si presenta come una suggestiva e caratteristica cittadina collacata in provincia di Torino; con i suoi abitanti, che sono poco più di 150, propone ai suoi ospiti un soggiorno a contatto con la natura incontaminata, offrendo diverse attività da svolgere durante la permanenza, tra sport, escursioni, cultura e buona cucina.

Navigare Facile
valprato.it

Sito dedicato a Valprato Soana, comune in provincia di Torino, situato nella Valle Soana, con informazioni turistiche sulla cittadina di Valprato e i dintorni.
Argomenti

Valprato Soana
Cenni Storici di Valprato
Turismo a Valprato e Dintorni
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali